3 Semplici Modi per Vivere Meglio

Tempo di lettura: 4 minuti

In 4 parole: migliorare il nostro umore

Vivere bene dovrebbe essere l’obiettivo primario di ciascuno di noi. Per fare ciò si può sperimentare alla grande, ed è piuttosto divertente cercare (e trovare) ciò che più ci si addice. Ecco quindi 3 metodi che hanno davvero migliorato la mia vita: mi auguro possano esserti utili!

1) Rosso: Sii autoironico

Sono convinto che l’autoironia sia uno degli ingredienti essenziali per vivere appieno la propria vita, per queste ragioni:

  • ci rende consapevoli di chi siamo veramente. Imparare a prenderci in giro, ogni tanto, ci insegna infatti a riconoscere i nostri pregi, ma soprattutto i difetti: e questo è fondamentale se desideriamo mostrare sempre la miglior versione di noi stessi;
  • ci rende sicuri. Tutti hanno degli aspetti di sè che vorrebbero cambiare, e per quanto possiamo provare a nasconderli, non sempre è possibile farlo. L’autoironia ci viene dunque in soccorso: per evitare di piangere il modo migliore è saper ridere! Ecco un esempio: un mattino ti svegli con un brufolo rosso sul naso. Cosa scegli?
    • l’universo mi odia e oggi è il giorno peggiore della mia vita;
    • per un giorno potrò essere Rudolf, la renna fidata e indaffarata di Babbo Natale: non ho tempo da perdere a lamentarmi, con tutti i regali che devo portare!
  • ci rende forti: se qualcuno pensa di poter abbattere la tua autostima criticandoti o prendendoti in giro, gioca d’anticipo e ridi con lui. Tenere il sorriso a portata di mano eviterà che te lo portino via.

2) Giallo: Gioca con la tua mente

Il modo con cui il nostro cervello reagisce agli stimoli può sembrare del tutto indipendente dalla nostra volontà: se qualcosa ci fa arrabbiare, ad esempio, ci sentiremo arrabbiati a prescindere dal fatto che lo desideriamo o no. Eppure il cervello può essere “ingannato” e possiamo sfruttare questo fatto a nostro vantaggio. Mi spiegherò meglio con un esempio: per ridurre gli zuccheri che consumavo a colazione, decisi che avrei sostituito il cappuccino col tè verde, che sembra avere effetti benefici a non finire. Il problema? Un cappuccino ti dà soddisfazione, il tè verde senza zucchero no. Questa soddisfazione dipende forse dalle papille gustative o dal bisogno di zucchero dell’organismo, ma di sicuro non dalla mia volontà. Come riuscire quindi nell’impresa? Ho pensato che il modo migliore fosse associare a tale gesto una soddisfazione costruita ad hoc, trasformando il tè verde nella mia personale sfida mattutina: ogni volta che riuscivo a berlo, mi sentivo motivato e concentrato, perchè alle 7 del mattino avevo già vinto. Col passare del tempo, ciò mi ha aiutato a rendere questo gesto naturale: in altre parole, mi ci sono abituato, e ora sto iniziando addirittura ad apprezzarlo. E questo mi dà una soddisfazione più grande di quella del cappuccino. Ho raccontato questo episodio con leggerezza, eppure capire che il nostro cervello non è deterministico è stata per me una svolta davvero importante.

3) Blu: Non preoccuparti per ciò che non puoi controllare

Il nostro tempo e la nostra energia sono come una coperta: se tiri da una parte, si accorcerà dall’altra. Proprio per questo motivo, dobbiamo essere in grado di concentrare queste fondamentali risorse al 100% su quello che possiamo realizzare, e non sprecarle per ciò che non possiamo controllare. Questo riguarda in modo particolare il passato: lasciar andare i pensieri negativi su ciò che è stato ti farà sentire leggero come una piuma, oltre a risparmiare la coperta per ciò che conta davvero: non vorrai mica che i piedi rimangano fuori?!

In conclusione

Ciò che accomuna i 3 punti di questo articolo è il fatto che per vivere meglio dobbiamo partire da dentro. Imparando ad essere autoironici ci sentiremo più facilmente a nostro agio con noi stessi; ingannando il cervello sapremo sfruttare appieno le nostre potenzialità; e abbandonando ciò che non possiamo controllare vivremo più serenamente. Non sono consigli di un esperto, ma ti assicuro che su di me hanno funzionato. Fammi sapere cosa ne pensi! Intanto ti saluto e ti do appuntamento alla prossima settimana. Ciao!

Una opinione su "3 Semplici Modi per Vivere Meglio"

Lascia un commento