Tempo di lettura: 3 minuti
In 4 parole: un po’ di ottimismo
I casi di Covid sono in continuo aumento e l’ombra di un altro, possibile lockdown incombe. La normalità non è più normale e la gravità della situazione ci spinge ad ascoltare le news nella speranza di qualcosa di nuovo: un ottimo modo per finire in depressione. Oggi dunque non voglio parlare di produttività, abitudini o libri. Oggi, nel mio piccolo, voglio scrivere un messaggio di speranza e fiducia nel futuro, servendomi di un aiuto prezioso: la musica.
“Do what you can” – Bon Jovi
Ho sentito questa canzone la prima volta alla radio, in un momento non proprio rosa e fiori: stavo infatti andando ad effettuare il tampone. Tuttavia quel ritmo così allegro e la voce fantastica di Jon Bon Jovi mi hanno spinto a salvarla subito nella playlist, nell’attesa di riascoltarla meglio per comprenderne il testo. Ciò che poi ho trovato guardando il video ufficiale è stato qualcosa che, in un periodo buio come questo, è più unico che raro: parole e immagini piene di empatia, capaci di infondere coraggio, speranza, un immancabile sorriso e perchè no, un brivido lungo la schiena.
La storia
Nel 2011, il leader del gruppo Jon Bon Jovi e la moglie Dorothea Hurley hanno inaugurato il ristorante JBJ Soul Kitchen, dove anche i meno abbienti possono pagare con lavori socialmente utili. A marzo di quest’anno la moglie del cantante ha pubblicato sul profilo Instagram del ristorante una foto del marito mentre lava i piatti, seguita dalla frase “If You Cant’t Do What You Do… Do What You Can”. Queste parole così naturali hanno colpito il cantante al punto da realizzarci una canzone meravigliosa. Ho quindi pensato di riportare qui sotto la traduzione di due strofe e del ritornello:
Questa sera stanno chiudendo i confini
E hanno barricato le scuole
Le piccole città stanno arrotolando i marciapiedi
Un ultimo stipendio sta arrivando
So che ti senti un po’ nervoso
Siamo tutti un po’ confusi
Niente è più come prima
Questo non è un gioco
Dobbiamo farcela
Come studente universitario, dover seguire le lezioni a distanza mi sembra un prezzo da pagare irrisorio rispetto a chi non può lavorare o chi soffre per la malattia. In un momento come questo, dunque, è importante mettere da parte le divisioni ed essere solidali con gli altri: ognuno sta affrontando la propria battaglia e merita lo stesso rispetto che crediamo spetti a noi stessi.
Sebbene manterrò il mio distanziamento,
Ciò di cui questo mondo ha bisogno è un abbraccio
Finchè non troviamo un vaccino
Nulla può sostituire un po’ d’amore
Quindi ama te stesso e ama la tua famiglia
Ama chi ti è vicino e ama i tuoi amici
Non sarebbe ora che amassimo anche lo straniero?
è solo un amico che non hai ancora conosciuto
- Amiamo noi stessi. Spesso ci dimentichiamo di prenderci cura di noi: fare un po’ di attività fisica, dormire, mangiare bene. Avere così tanto tempo da passare a casa può dunque essere un’ottima occasione per prendere un bel respiro, ristabilire le nostre priorità e riorganizzare le nostre giornate.
- Amiamo gli altri. Quando tutto questo sarà finito, sarebbe un peccato accorgersi di aver lasciato dissolvere i nostri legami a causa del distanziamento. Per evitare che succeda, è più che sufficiente scrivere due parole a quelle persone che non sentiamo da tempo, anche solo per sapere come stanno: ricevere un messaggio inaspettato che non sia dell’operatore telefonico è una bella sensazione!
Quando non puoi più fare quello che fai
Fai quello che puoi
Questa non è la mia preghiera
È solo un pensiero che desidero trasmettere
Qui attorno ci pieghiamo ma non ci spezziamo
Quaggiù comprendiamo tutti che
Quando non puoi più fare quello che fai
Fai quello che puoi
Il ritornello della canzone trasmette una grande allegria, ma con la musica fa tutt’altro effetto. Ti consiglio quindi di ascoltarlo direttamente qui! Colgo infine l’occasione per farti i miei più sinceri complimenti:
- per il fatto che stai continuando a studiare senza poter parlare con i tuoi compagni come prima;
- per il fatto che stai portando o hai portato a termine i tuoi impegni;
- perchè, nonostante tutto, stai facendo ciò che puoi per affrontare di nuovo una situazione davvero scomoda.
Non è una cosa da poco. Devi esserne fiero!