Tempo di lettura: 2 minuti
In 4 parole: disintossicamento dai social network
I social sono ormai una parte integrante della nostra vita, e spesso non immaginiamo nemmeno cosa possa voler dire rimanerne esclusi. Per questo motivo ho deciso di provare ad eliminare completamente l’utilizzo dei social per un mese: vediamo cosa succede!
Premessa
Da tempo ormai mi sono convinto che i social hanno un impatto negativo sulla mia vita, tanto da averne parlato in modo dettagliato fin dal mio primo articolo: provocano dipendenza, distrazione, e soprattutto una gran perdita di tempo. Come se non bastasse, ultimamente si sono riempiti di pubblicità inutili a non finire. Tuttavia hanno anche dei lati positivi, e sebbene ne abbia ridotto l’utilizzo in modo drastico, ogni tanto sento ancora il bisogno di dare un’occhiata a “cosa succede”. Questo riguarda in particolare Instagram: chissà cos’hanno pubblicato mentre non c’ero? Chissà se c’è qualche storia interessante da vedere?. Dubbi come questi mi hanno sempre impedito di allontanarmi dai social per più di qualche giorno. Inoltre, ormai da qualche mese pubblico ogni settimana gli articoli che scrivo, e il link sul profilo Instagram del blog è l’unico mezzo che ho per condividerli: se non faccio un post o una storia, come posso sperare che qualcuno legga ciò che ho da dire?
La decisione
Questa volta però mi sono finalmente deciso: per l’intero mese di Febbraio 2021 non utilizzerò nè Instagram nè Facebook, costi quel che costi. Se in un certo senso ho ancora dei dubbi, dall’altro sono davvero curioso di vedere cosa succederà: forse superati i primi gironi riuscirò a non sentirne la mancanza, oppure col passare del tempo avrò sempre più bisogno di ritornare?
L’obiettivo
Questo è dunque l’obiettivo della sfida: non tanto mostrare che assentarsi dai Social per un po’ si può o non può fare, quanto più che altro analizzare le mie sensazioni e comportamenti a riguardo: magari l’assenza dei social mi permetterà di dedicarmi maggiormente alle relazioni interpersonali, come chiamate o incontri dal vivo (se la pandemia – e gli esami – lo permetteranno); magari mi isolerò troppo rischiando di perdere un po’ di contatto con gli amici.
E il sito?
Il fatto di non poter condividere gli articoli per ben quattro settimane un po’ mi spaventa: chissà se arriverò a 10 lettori! D’altra parte ho creato questo sito per condividere consigli e riflessioni nella speranza che siano utili anche ad altri, e credo proprio che le considerazioni che questa sfida mi permetterà di trarre saranno degne di essere condivise. Ad ogni modo, per dare un po’ di regolarità al sito, pubblicherò i prossimi 4 articoli ogni domenica alle ore 18.00: non perdere l’appuntamento! Infine, per ricevere una notifica ad ogni nuova pubblicazione ti basta andare in fondo alla home e inserire la mail: ne pubblico uno alla settimana, prometto di non intasarti la casella di posta! 🙂
Conclusione
Non resta altro da fare se non dare il via a questa sfida. Appuntamento a settimana prossima con un nuovo articolo!
2 pensieri riguardo “Un Mese Senza Social”