Altre 3 Abitudini che mi Hanno Cambiato la Vita

Tempo di lettura: 3 minuti

Una buona abitudine mantenuta a lungo ha il potere di stravolgere la nostra vita, e spesso costituisce anche l’unico mezzo per abbandonarne una cattiva. Vediamo qualche esempio che su di me ha funzionato!

Introduzione

In questo articolo parlai del fatto che 3 semplici abitudini come leggere, svegliarsi presto ed esprimere gratitudine avessero cambiato in meglio la mia vita. Ovviamente però non sono le uniche: eccone quindi altre 3 che spero troverai interessanti e utili.

1) Guardare video in inglese

Da quando ho iniziato a guardare video in inglese mi si è letteralmente aperto un mondo. Certo, anche su Youtube Italia si trovano dei canali veramente meritevoli, a cui dedicherò un articolo in futuro; tuttavia, la quantità e la qualità di informazioni presenti in lingua inglese è semplicemente superiore, soprattutto se cerchiamo dei video che possano aiutarci nello studio. Eccone qualche esempio:

  • TED. Si tratta di una piattaforma in cui vengono caricati i video di conferenze tenute da centinaia di esperti in ogni settore che può venirci in mente. Si tratta dell’intrattenimento educativo per eccellenza e il modo migliore per ampliare le nostre prospettive stando comodamente seduti sul divano.
  • Khan Academy. Se non hai capito nulla dall’ultima lezione perché il tuo prof non sa spiegare, questo canale è ciò che fa per te. Ci troverai infatti tantissime playlist che raccolgono videolezioni interattive e coinvolgenti, dedicate a interi settori delle varie scienze. Spesso finirai per dire “perché non mi è stato descritto così fin da subito?”
  • Quanta Magazine. Ho scoperto questo canale solo qualche mese fa, ma sono rimasto a bocca aperta per gli incredibili contenuti che offre, a partire dalle interviste: scienziati, fisici, ingegneri della NASA e molto altro. Per quanto riguarda matematica, fisica e astronomia è assolutamente da non perdere.

Guardando consigli di lettura in inglese, inoltre, ho scoperto diversi libri che in italiano non sono stati pubblicati, uno dei quali mi ha convinto ad aprire questo sito. Tutto questo esercitando la lettura e l’ascolto in lingua inglese, che terminata le superiori avrei rischiato di dimenticare. Insomma, mille vantaggi da una sola abitudine: non male!

2) Lavare i denti subito dopo i pasti

Ammetto che può sembrare la cosa più banale di questo mondo, anche perché da piccolo i miei genitori mi obbligavano a farlo. Tuttavia ho sempre odiato lavare i denti, semplicemente perché la trovo una delle azioni più noiose della vita. Crescendo, quindi, finii per lavarli appena prima di andare a dormire. La conseguenza? Il desiderio di mangiare per ammazzare la noia non aveva più alcun freno, e quelle 2-3 ore tra la cena e la nanna erano diventate il momento in cui si poteva dare sfogo al desiderio di mangiare porcherie. Ad un certo punto arrivai a bere un bicchiere di latte coi biscotti appena prima di andare a dormire: buono eh, ma si trattava di una “colazione” assolutamente senza senso, dato che dopo aver cenato non abbiamo bisogno di alcuna fonte di energia per dormire, tanto meno di zuccheri. Così finalmente mi decisi a sfruttare la mia repulsione a lavare i denti: se fossi riuscito a lavarli subito dopo cena, infatti, non avrei più avuto la tentazione di mangiare nulla, perché questo avrebbe significato doverli lavare un’altra volta. Inaccettabile. Incredibilmente, è bastato solo questo per dire addio a patatine, gelati, biscotti e tutti gli altri stuzzichini da “uno tira l’altro”.

3) Mettere una sveglia per andare a dormire

Se mi va bene, dopo aver letto questo titolo avrai storto il naso; più probabilmente, penserai che sono pazzo. Ma seguimi per un momento. In questo articolo ho affermato che un buon modo per addormentarsi più velocemente è quello di attivare il filtro per la luce blu sui nostri dispositivi, ma che l’ideale sarebbe spegnerli almeno un’ora prima di coricarsi: cosa che fino a quel momento non ero praticamente mai riuscito a fare. Da qui un’idea apparentemente stupida, ma che in assenza di alternative valeva la pena provare: perché non metto una sveglia che mi ricordi di interrompere le attività che sto facendo e di spegnere il telefono? In questo modo entrerò in modalità riposo e mi sarà molto più facile addormentarmi quando inizierò ad essere stanco. Sarò sincero, spesso mi capita di spegnere la sveglia e non il telefono: bravo! Però un risultato positivo l’ho ottenuto: da quando ho preso quest’abitudine, infatti, ho imparato a stendermi solo dopo aver spento il telefono, evitando quindi se non altro di utilizzarlo anche a letto: cosa che mi faceva perdere almeno altri 15 minuti di sonno tra messaggi, storie e qualche video su Youtube.

Conclusione

Trovo molto divertente sperimentare nuove abitudini che possano migliorare passo dopo passo le nostre giornate, quindi se ne hai qualcuna ti invito a condividerla! Ci vediamo col prossimo articolo domenica prossima, come sempre alle ore 18.00. A presto!

P.S.

Sfidare la sorte per far stare in equilibrio il telefono e il mouse NON è una buona abitudine; ti consiglio di provarci solo se devi già cambiare almeno uno dei due 🙂

2 pensieri riguardo “Altre 3 Abitudini che mi Hanno Cambiato la Vita

Lascia un commento