3 Consigli per Imparare a Mangiare in Modo Consapevole

Ormai è passato qualche mese da quando ho iniziato ad informarmi sull’alimentazione 🥗: ovviamente c’è ancora molto da imparare, ma se non altro ora conosco gli elementi base per prepararmi un pranzo 🍝 e sapere cosa effettivamente sto mangiando. In questo articolo vorrei quindi condividere i miei 3️⃣ consigli per imparare a mangiare in modo consapevole!

Tempo di lettura: 3 minuti

In 4 parole: facciamo ordine in cucina

1) Essere consapevoli del punto di partenza

Come capire se la nostra alimentazione attuale va bene o se dovremmo migliorare qualcosa? Il mio suggerimento è quello di fare il seguente esperimento: monitorare per una settimana tutto ciò che mangiamo in un giorno, tramite l’utilizzo di un’app 📱. Questa idea mi è stata suggerita da Roberto, un amico laureato in scienze motorie, e l’ho trovata incredibilmente utile per capire in modo inequivocabile che cosa devo cambiare nella mia dieta attuale. Per molto tempo infatti mi sono approcciato all’alimentazione in modo qualitativo: questo 🥕 è sano , questo 🥓 è grasso , questo 🥞 ha troppi zuccheri e così via: sicuramente meglio di niente, tuttavia solo i dati forniti dall’app sulla base di quello che inserivo hanno reso evidente che assumo meno proteine di quelle di cui avrei bisogno. I numeri non mentono! Venendo all’app, sempre su consiglio di Roberto ho utilizzato MyFitnessPal, che è molto comoda: si possono inserire molti alimenti confezionati scannerizzando il codice a barre e indicando la quantità in grammi. Per le ricette homemade 🥘, invece, la questione si fa un po’ più noiosa, sopratutto perché bisogna pesare ogni volta tutti gli ingredienti: ma per una settimana è uno sforzo che a mio parere vale assolutamente la pena compiere. Il mio consiglio per renderlo meno pesante è quello di condividere questa sfida con un amico, in modo da divertirsi a confrontare il proprio diario alimentare: personalmente, inviare ogni sera a Roberto il resoconto della giornata e commentarlo con lui ha reso il tutto molto più divertente.

2) Essere motivati

Come abbiamo visto, conoscere il nostro punto di partenza ci permette di definire in modo chiaro e tondo un obiettivo: ad esempio, aumentare le proteine 🥩 o la verdura 🥦. Spesso tuttavia ciò non è sufficiente, per 2 motivi:

  1. una volta esaurito l’entusiasmo iniziale, a lungo andare il tutto potrebbe diventare piuttosto noioso;
  2. la mancanza di risultati immediati potrebbe spingerci a rinunciare troppo in fretta.

Per evitare che ciò accada, ciò che ci serve è la motivazione. Io personalmente l’ho trovata nello sport 🏃‍♂️: la sola idea che mangiare nel modo più corretto possibile può darmi una mano nell’attività fisica mi spinge a voler imparare sempre di più e a mangiare con meno sofferenza un piatto di insalata 🥗. Essere motivati da un obiettivo più ampio, inoltre, rende più facile accettare un “fallimento” e non abbattersi: digeriamo quei quadretti di cioccolato 🍫 e ripartiamo più forti di prima.

3) Niente clickbait

Ricapitolando, a questo punto abbiamo:

  • il punto di partenza;
  • l’obiettivo;
  • la motivazione per arrivarci.

Perfetto, ma come attraversiamo il mare 🌊 se non sappiamo nuotare? Al fine di raggiungere il nostro obiettivo, è necessario informarsi in modo appropriato. Per farlo abbiamo a disposizione infinite possibilità, ma dire che una vale l’altra è sbagliato: specialmente su Internet e i social, tra diversi presunti guru che propongono “la dieta ideale per dimagrire in 18 minuti” non sempre è facile riconoscere l’esperienza e l’onestà, specialmente quando noi stessi non siamo esperti. Per non lasciarsi ingannare, i miei consigli sono:

  • affidarsi a fonti diverse ✅;
  • per ogni tesi a favore di un alimento cercare una fonte in cui si afferma il contrario (parlando di carne 🍗, ad esempio, se leggiamo un articolo intitolato “10 Motivi Per Cui la Carne fa Bene” possiamo cercare subito dopo qualcosa del tipo “Perché Smettere di Mangiare Carne Migliorerà la tua Salute” e trarre le nostre considerazioni);
  • verificare che ciò che leggiamo o ascoltiamo sia sempre accompagnato da prove e riferimenti a studi scientifici 🔬.

Chiaramente non sempre è possibile dedicare tutto questo tempo solo per filtrare le informazioni: possibile che non ci sia nessuno che includa già questi tre step in ciò che dice? Personalmente la miglior fonte che ho trovato finora è il canale Youtube in inglese “Nutrition Made Simple” del Dr. Carvalho: i suoi video sono efficaci, corredati dagli studi scientifici a cui fa riferimento e conditi da un tocco di simpatia che non guasta mai. Niente di più, niente di meno.

Conclusione

Mi auguro che questo breve articolo sia stato utile, e in tal caso ti invito a condividerlo! Detto questo ti auguro come sempre una buona settimana e ti do appuntamento al prossimo articolo. Ciao! 🙂

Una opinione su "3 Consigli per Imparare a Mangiare in Modo Consapevole"

Lascia un commento