Cosa Sto Leggendo nel 2021

Nel 2020 ho iniziato a leggere di più 📚 e questa semplice abitudine mi ha davvero cambiato, motivo per cui anche quest’anno sto cercando di dedicare sempre del tempo a quest’attività. Nell’articolo di oggi vorrei quindi condividere i libri che ho letto, quelli che sto leggendo e quelli che ho intenzione di leggere nel 2021: spero che troverai qualche spunto interessante!

Tempo di lettura: 6 minuti

In 4 parole: libri di ogni genere

Libri già letti

Pensieri – Marco Aurelio

I pensieri di questo grande imperatore romano sono ancora estremamente attuali, e offrono insegnamenti di vita veramente preziosi. Non a caso ho dedicato a questo libro 📙 un intero articolo, in cui ho riportato i 10 pensieri che ritengo essere i più importanti per me.

Show Your Work – Austin Kleon

Si tratta di un libro piuttosto veloce, ma che contiene alcuni suggerimenti interessanti sull’importanza di condividere il proprio lavoro con gli altri – e i metodi migliori per farlo. Immagino che il libro si rivolga sopratutto agli aspiranti “content creator“, o a chiunque eserciti una professione autonoma che potrebbe trarre vantaggio da un’efficace condivisione sui social 🤳 (ad esempio per attrarre clienti); tuttavia, io lo ritengo utile più in generale per chiunque desideri mettersi in gioco, e sopratutto per chi è frenato dal farlo a causa di una natura timida o introversa.

Il libro è disponibile anche in italiano con il titolo “Semina Come un Artista”.

The Defining Decade – Meg Jay

Il decennio che va dai 20 ai 30 anni è sicuramente un periodo fondamentale, poiché le scelte che facciamo ora potranno determinare gran parte della nostra vita futura: dal lavoro alla famiglia alla vita di tutti i giorni. Attinendo alla sua esperienza con giovani adulti senza certezze 🤷‍♂️, l’autrice-psicologa fornisce alcuni preziosi consigli su come affrontare al meglio questo delicato periodo. Potrei dedicarci un articolo in futuro, ma nel frattempo scrivo qui il messaggio più importante che ne ho ricavato: diversi studi hanno dimostrato come attorno ai 20 anni il cervello umano 🧠 affronti una nuova – e ultima – fase di sviluppo, in cui si formano nuove connessioni che migliorano esponenzialmente la capacità di apprendimento: perciò è fondamentale cogliere questa opportunità prima che sia troppo tardi.

Purtroppo questo libro è disponibile solo in inglese, ma si tratta di una lettura piuttosto scorrevole.

Libri che sto leggendo

Life 3.0 – Max Tegmark

Di certo quando ci alziamo dal letto l’Intelligenza Artificiale 🖥 non è il nostro primo pensiero, eppure nei prossimi anni/decenni l’IA rivoluzionerà praticamente ogni aspetto della nostra vita: dallo studio al lavoro, dalla tecnologia all’economia, dalla medicina alle relazioni. Insomma, si può dire che il futuro stesso della nostra specie sarà determinato dall’impatto che l’IA porterà con sè: ma chi ci assicura che questo impatto sarà positivo e che non ci porterà all’estinzione 🔮? Non sorprende dunque che la creazione di un’intelligenza artificiale favorevole all’umanità sia un tema a cui dedicare molta attenzione. In particolare questo libro, di cui finora ho letto un centinaio di pagine, si rivolge sia ai “diretti interessati”, ad esempio gli scienziati al lavoro sull’IA 👨‍💻, sia a un pubblico più vasto che, come me, non conosce molto di questo mondo ma vorrebbe averne almeno un’infarinatura. Per concludere, ritengo questo libro assolutamente da leggere per chiunque voglia comprendere gli aspetti principali di un tema che sta emergendo e presto potrebbe diventare preponderante nella nostra società.

Il libro è disponibile anche in italiano con il titolo “Vita 3.0”, tuttavia costa più del doppio della versione inglese.

Corse Leggendarie in Tutto il Mondo

Da appassionato di corsa, natura e viaggi, quando ho scoperto dell’esistenza di un libro sulle corse negli angoli più belli e suggestivi del mondo 🌍 non ho saputo resistere. Ed effettivamente questo libro è fantastico: dalle spiagge del Costa Rica alla maratona di Tokyo, dal trail nel Gran Canyon alla corsa sulla Muraglia Cinese, tramite brevi capitoli (2/3 pagine) vengono descritte numerose gare e competizioni 🏁 che si svolgono in luoghi meravigliosi, con tanto di dettagli su come organizzarsi e arrivare al punto di partenza. Ma non solo manifestazioni ed eventi: ci sono anche descrizioni di percorsi cittadini o nella natura 🏞 in cui è possibile correre in totale autonomia, il che è molto affascinante: io stesso infatti ho sperimentato come la corsa possa creare una connessione del tutto particolare e più profonda con i luoghi che ho visitato, ad esempio Firenze (qui sotto, direttamente da Garmin Connect, un percorso di 10 km improvvisato tra le stradine del centro storico). Da questo punto di vista il libro rappresenta una fonte di ispirazione continua per creare una bella travel list per i prossimi anni.

Una corsa mattutina nel centro storico di Firenze ancora poco affollato è il modo migliore per conoscere la città e sentirla più vicina
Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar

Ricordo ancora che al secondo anno di liceo il prof di storia ci parlò di questo libro come di un’opera d’arte 🖼. Devo dire che ci ho messo un po’, ma dopo 5 anni finalmente mi sono deciso a leggerlo: e meno male! Questo libro, infatti, è stupefacente: con un’incredibile abilità narrativa l’autrice fa immergere il lettore tra gli anfratti della complessa mente di Adriano, grandissimo imperatore ma, prima di tutto, uomo. Lo ammetto, il linguaggio non è facilissimo: ma anche questo contribusice a rendere l’opera di Marguerite Yourcenar un viaggio da percorrere con calma 🚶‍♂️, lasciandosi stupire in continuazione.

Libri ancora da leggere

Running Nutrition – Marco Perugini

Come ho scritto nello scorso articolo, da un po’ di tempo sto cercando di capire come gestire la mia alimentazione 🥗 nel modo migliore possibile, in particolare ai fini della corsa 🏃‍♂️: e a tal fine questo libro è perfetto! Si tratta infatti di un testo che si colloca a metà strada tra un manuale di carattere universitario e un libro di divulgazione: gli argomenti sono presentati in modo chiaro, leggibile e senza troppi fronzoli, senza però mai trascurare la scienza e gli studi che ne sono alla base. A dire il vero avevo già iniziato a leggerlo, ma vorrei farlo con più calma e attenzione: per questo ho preferito piantarlo sullo scaffale e riprenderlo quest’estate dopo gli esami.

Nonostante il titolo in inglese, questo libro è completamente in italiano 🙂 .

Algorithms to Live By – Brian Christian, Tom Griffiths

L’idea di poter applicare algoritmi dal mondo dell’informatica 💻 alla vita di tutti i giorni mi incuriosisce parecchio: dal modo migliore per compiere una scelta a come gestire i propri impegni, mi auguro che questo libro possa permettermi di aumentare la produttività e massimizzare i risultati evitando inutili sprechi di tempo ⌚ o energia 🔥. Sicuramente un libro su cui ripongo molte aspettative.

Questo libro è disponibile solo in inglese, ma non avendolo ancora letto non saprei indicarne il livello di difficoltà.

Il Telescopio di Galileo – Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice

In questo libro gli autori descrivono dal punto di vista storico il processo che portò Galileo all’invenzione del telescopio 🔭: lo strumento con cui finalmente l’uomo sollevò il velo del cielo notturno, per scrutare fra la luce delle stelle l’esistenza di un universo immenso in cui la Terra non è che un sassolino. Semplicemente un libro che non vedo l’ora di leggere.

L’Occhio del Fotografo – Michael Freeman

Finora mi sono approcciato alla fotografia 📸 in modo abbastanza semplice, anche perché tra quarantene e impegni universitari non ho avuto modo di dedicare molto tempo a questo hobby. Tuttavia penso sia giunto il momento di fare le cose “in maniera più studiata”, e questo libro, che ho ricevuto come regalo, calza proprio a pennello.

Armi, Acciaio e Malattie – Jared Diamond

La trilogia di Harari (“Sapiens”, “Homo Deus” e “21 Lezioni per il 21esimo Secolo”) mi è piaciuta così tanto che mi ha spinto a cercare altri libri di genere storico. Così mi sono imbattuto in questo saggio, il cui obiettivo principale è spiegare senza pregiudizi quello che Bill Gates, commentando il libro, definisce il problema principale della nostra storia: perché gli europei e gli asiatici hanno dominato quasi tutto il pianeta 🗺?

Siddharta – Hermann Hesse

Concludiamo con un classico su cui a dire il vero so ancora pochissimo: ne ho sempre sentito parlare così bene che ho pensato di aggiungerlo alla lista 📋 🙂

Conclusione

Se hai qualche libro da consigliare non esitare a farlo nei commenti! Detto questo mi auguro che l’articolo ti sia piaciuto e come sempre ti auguro una buona settimana. A presto!

Lascia un commento